Visita nutrizionale
La prima visita comprende un colloquio individuale, l’analisi bioimpedenziometrica e l’analisi antropometrica.

Colloquio individuale
E’ un colloquio iniziale per conoscerci meglio basato sul counseling nutrizionale, un approccio innovativo motivazionale e di sostegno.
Valuteremo insieme le tue abitudini alimentari, il tuo stile di vita, la tua storia clinica, fisseremo un obiettivo e la strategia migliore per raggiungerlo e mantenerlo.

Analisi bioimpedenziometrica
La bilancia non può essere l’unico indicatore del nostro stato di salute, conoscere la composizione corporea significa capire da cosa è composta e come le componenti cambiano tra loro, soprattutto durante un percorso nutrizionale.
Attraverso questo test non invasivo, che utilizza misurazioni bioelettriche dei tessuti, è possibile conoscere e analizzare il nostro stato di idratazione (identificando eventuali stati anomali quali ritenzione idrica o disidratazione), lo stato nutrizionale, valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale.

Analisi antrometrica
Misurerò l’altezza, il peso, l’IMC e tutte le circonferenze corporee necessarie per una corretta valutazione dello stato di nutrizione.
La prima visita avrà durata di circa 1 ora. Entro una settimana dalla visita verrà consegnato e spiegato il piano alimentare personalizzato da me elaborato insieme ad ulteriori indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.
Controlli periodici
Per la buona riuscita del programma è fondamentale effettuare periodicamente i controlli che avranno frequenza variabile in base all’obiettivo. Ad ogni controllo verrà effettuata l’analisi antropometrica e bioimpedenziomentrica per valutare i cambiamenti avvenuti e verrà confermato o revisionato il piano alimentare in base ai risultati ottenuti.
Le visite di controllo saranno anche un modo per identificare insieme eventuali punti deboli e comportamenti abitudinari che involontariamente precludono la buona riuscita del percorso nutrizionale.
Una volta raggiunto l’obiettivo, seguiranno controlli più sporadici di mantenimento essenziali per rimanere in salute e non ricadere nelle cattive abitudini.

